Il notaio Massimo Saraceno
Il notaio Massimo Saraceno si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma - L.U.I.S.S. Guido Carli in data 22 ottobre 1993 con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto Civile dal titolo: “Sostituzione automatica di clausola e integrazione del negozio giuridico”, relatore: Prof. Giuseppe Benedetti.
Svolge, negli anni 1997/1998, il servizio militare quale Ufficiale di Complemento della Marina Militare – Corpo delle Capitaneria di Porto.
Consegue, nell’anno 2002, il titolo di dottore di ricerca in diritto civile presso l’Università degli Studi “La Sapienza” discutendo una tesi su: “Il trust a scopo di garanzia nel quadro delle garanzie c.d. indirette”, relatore: Prof. Brunetto Carpino.
E’ abilitato all’esercizio della professione di avvocato dal 1995 ed è risultato vincitore nel 1997 del concorso per uditore giudiziario (magistratura ordinaria).
Svolge negli anni 1998/1999 l’attività di uditore giudiziario presso il Tribunale di Roma.
Dall’8 ottobre 1999 al 29 ottobre 2003 è notaio in Gubbio, Distretto Notarile di Perugia.
Dal 30 ottobre 2003 è notaio in Roma, Distretti Notarili Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia.
E’ conciliatore professionista, iscritto attualmente all’organismo di mediazione ADR Notariato S.r.l.
E’ stato componente della Commissione per la preselezione informatica presso il Consiglio Nazionale del Notariato, nonché docente presso la Scuola di Notariato “Baldo degli Ubaldi” di Perugia nella materia “Successioni”e presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali di Perugia in “Diritto Civile”.
Attualmente è docente presso la Scuola di Notariato “Anselmo Anselmi” di Roma nelle seguenti materie: “persone e famiglia” e “vicende modificative ed estintive del rapporto obbligatorio”; nonché componente del Consiglio Notarile di Roma e del Consiglio di Amministrazione di Adr Notariato S.r.l.